top tartufo in tavola
Torna alla Home Page Mettiti in contatto con noi
  • Clericus Cup Messa. E poi rimessa in gioco
    Clericus Cup Messa. E poi rimessa in gioco
    Il Mondiale di calcio pontificio del Csi quest'anno comincia in Chiesa
  • La Clericus 'gioca' pregando
    La Clericus 'gioca' pregando
    Domenica delle Palme, verso il traguardo della Pasqua. Arriva la supplica del Sedes Sapientiae. I vicecampioni del Mondiale di calcio della Chiesa pregano di squadra. Ha inizio nella Settimana Santa 2020 il campionato della fede.
  • Solo Preghiere
    Solo Preghiere
    Non si gioca la prima giornata della Clericus Cup 2020, rinviata a data da destinarsi dopo il decreto ministeriale del 4/3/2020 e le misure in esso contenute in tema di sport e prevenzione del Coronavirus. Recepite dal Csi, che ha sospeso tutte le attivitā ufficiali fino al 15 marzo 2020
  • Coro Clericus: Buona Pasqua!
    Coro Clericus: Buona Pasqua!
    Nella Settimana Santa molte le squadre 'in campo' con suppliche ed invocazioni. Prossimi al traguardo della Pasqua la Missione comune č chiedere aiuto al Signore per sconfiggere il terribile avversario del virus. Padre Adenis: 'Signore, sei il nostro capitano, l?allenatore, il fiato, la forza! Aiutaci in questo momento'

Paolini ai quarti. VaticaNO!


pubblicato il 16/03/2016

I sacerdoti di Propaganda Fide vincono 4 a 2 sulla squadra Agostiniani Vaticano e volano alla fase finale della Clericus Cup. Non basta un Super Portarulo nel finale alla squadra della Basilica di San Pietro

Fa festa il Collegio San Paolo Apostolo. E’ la prima volta, infatti, che la squadra allenata da mister Gyabaa Yeboa riesce a superare la fase a gironi della Clericus Cup e ad accedere ai quarti di finale.

I calciatori-sacerdoti di Propaganda Fide sono stati trascinati contro gli Agostiniani-Vaticano da Benedict Ahamiojie, mattatore di giornata.



Proprio da una giocata del capitano è nato il vantaggio del San Paolo, un tiro cross che ha trovato vantaggio dalla deviazione nella propria porta di uno sfortunato Daleng. “La dura legge del calcio”, ci si rammarica sulla panchina dei gialloneri agostiniani. La prima parte di gara, infatti, ha visto gli Agostiniani-Vaticano ben disposti in campo da mister Felipe Fesan, ex compagno di corso di Vicente Del Bosque (CT dei Campioni del Mondo della Spagna), e vicini al gol in un paio di occasioni: prima con il polacco Tumiel servito al bacio da capitan Pam, poi con un colpo di testa Chukwuemeka neutralizzato in grande stile dal nigeriano Ogboji. Sul finire della prima frazione di gioco è arrivato il 2 a 0 del San Paolo. In rete il birmano Han, servito davanti alla porta da un veloce Rantutu abile a sfruttare una corta respinta del portiere Ramadan dopo un tiro del ghanese Boakye.



Gli Agostiniani-Vaticano non mollano e malgrado il doppio svantaggio si mostrano determinati a realizzare quantomeno il gol della bandiera. Ad inizio ripresa Benedetto Ahamiojie realizza il 3 a 0 con un tiro di destro servito da un assist di Han, originario del Myanmar.

Mister Fesan cambia: nei gialloneri fuori il giovanissimo Giambruno e dentro Portarulo, prima apparizione per lui dopo che è stato costretto a saltare le precedenti gare per infortunio. Il vice-Rettore del preSeminario Vaticano San Pio X, dove studiano i chirichetti della basilica di San Pietro, si mette subito in evidenza in area avversaria e ha il merito di siglare il primo gol del Mondiale ecclesiastico per gli Agostiniani-Vaticano. Distanze accorciate, 3 a 1. Portarulo, a Roma dal Giubileo del 2000 e adesso formatore di giovani ragazzi che hanno la possibilità di servire il Papa quando ne ha bisogno, vuole recuperare il tempo perso: servito dallo spagnolo Peskova, gira in porta il pallone del 3 a 2. A pochi minuti dalla fine si riaprono le speranze per gli Agostiniani-Vaticano di acciuffare il pari.

La gara si accende, ammonito Gbamoquelli II richiamato subito in panchina con l’inserimento di Avocetien e con i compagni più esperti che invitano a mantenere il fair play. Intanto un'altra parata di Ogboji salva il San Paolo e il vice-Rettore Githinji in panchina esulta ed esalta le doti del portiere nigeriano.

Il punteggio nei minuti di recupero viene fissato sul 4 a 2 da Boakaye in contropiede. San Paolo vittorioso, vola così nel “cielo” dei quarti di finale della Coppa col Saturno.



I calciatori-sacerdoti di Propaganda Fide avranno di certo una fantastica giornata da raccontare al Rettore Rivas, grande tifoso ma assente perché impegnato in ritiro spirituale. A fine gara Benedict Ahamiojie: “Vittoria bellissima, una bomba di felicità”.

Salutano la Clericus Cup, invece, gli Agostiniani-Vaticano, meritevoli di aver disputato una buona gara che però non è servita per la classifica. Mister Fesan può ripartire dai progressi fatti dalla sua squadra “Babele” in vista della prossima partecipazione alla Clericus Cup.











COLLEGIO SAN PAOLO APOSTOLO – AGOSTINIANI VATICANO    4 – 2



Reti
: 13’Daleng (autogol, AV),22’ Han (CSPA), 36’Ahamiojie (CSPA), 48’ Portarulo (AV), 57’ Portarulo (AV), 60’Boakaye (CSPA).



Collegio San Paolo Apostolo (4-4-2): Ogboji, Nyanda, Terence, Ondoa Edang, Rantutu; Han, Ahamiojie, Gbamoquelli II (Avocetien), Mehangpraing; Zamzibar, Boakaye.

A disp.: Darko.

All.: Gyabaa Yeboa.



Agostiniani-Vaticano (4-3-3): Ramadan, Nandou (Horvat), Lukong, Daleng, Lamfu; Giambruno (Portarulo), Chukwuemeka, Peskova; Pam (Muasiya), Tumiel, Colucci (Tchawo).

A disp.: Leana Trejo, Taban.

All.: Fesan.




AgoVat-S.Paolo

 

Segui la Clericus Cup su "Non Solo Sport", in onda la domenica alle 9.30 e il lunedì alle 11.35 e 18.35 su Radio Vaticana Italia

 

Photo Gallery

Guarda i paesi che partecipano alla Clericus Cup

La Clericus Cup è ogni lunedì di marzo su Tv 2000 alle ore 19 all’interno di Sport2000