top tartufo in tavola
Torna alla Home Page Mettiti in contatto con noi
  • Coro Clericus: Buona Pasqua!
    Coro Clericus: Buona Pasqua!
    Nella Settimana Santa molte le squadre 'in campo' con suppliche ed invocazioni. Prossimi al traguardo della Pasqua la Missione comune č chiedere aiuto al Signore per sconfiggere il terribile avversario del virus. Padre Adenis: 'Signore, sei il nostro capitano, l?allenatore, il fiato, la forza! Aiutaci in questo momento'
  • La Clericus 'gioca' pregando
    La Clericus 'gioca' pregando
    Domenica delle Palme, verso il traguardo della Pasqua. Arriva la supplica del Sedes Sapientiae. I vicecampioni del Mondiale di calcio della Chiesa pregano di squadra. Ha inizio nella Settimana Santa 2020 il campionato della fede.
  • Solo Preghiere
    Solo Preghiere
    Non si gioca la prima giornata della Clericus Cup 2020, rinviata a data da destinarsi dopo il decreto ministeriale del 4/3/2020 e le misure in esso contenute in tema di sport e prevenzione del Coronavirus. Recepite dal Csi, che ha sospeso tutte le attivitā ufficiali fino al 15 marzo 2020
  • Clericus Cup Messa. E poi rimessa in gioco
    Clericus Cup Messa. E poi rimessa in gioco
    Il Mondiale di calcio pontificio del Csi quest'anno comincia in Chiesa

Cusmano Olč. Iniesta adios!


pubblicato il 16/03/2016

Due eliminate, ma con il sorriso. Per i cusmaniani la prima vittoria nella Clericus Cup. Gli spagnoli, dal canto loro, onorano il Mondiale ecclesiastico con impegno, aggregazione e barbecoa. Don Iniesta saluta il torneo con una rete dal corner!

 Sul campo del Centro Sportivo Pio XI è stata partita vera tra le uniche già eliminate dalla Clericus Cup del Collegio Cusmano e del Collegio Spagnolo. 


La spuntano i cusmaniani per 4 a 2, piazzandosi alle spalle di PioLatino e Sedes Sapientiae. “Siamo arrivati sul podio…..del girone”, ironizzano al termine della partita vinta contro gli spagnoli.

Prima vittoria e primi gol per la squadra capitanata dal brasiliano Padre Adenis De Oliveira, parroco alla Pisana a Santa Maria della Perseveranza. La soddisfazione c’è stata.



La gara viene sbloccata dopo soli due minuti da Bwene che, lanciato a rete dal congolese Kiyombo, trafigge l’incolpevole Lucas Belmar; quest’anno grande assente tra i pali spagnoli Moreno Sanz, che ha salutato Roma terminati gli studi. Inoltre c’è stato l’infortunio in allenamento di Jesus Castillo Pech, un problema al tendine d’Achille che ha costretto il messicano ad operarsi in Spagna.

Tuttavia, la reazione sul campo delle Furie Rosse è affidata ad un tiro di Iniesta, ma il portiere Scapini si supera e difende il vantaggio del Collegio Cusmano. Merito di Mutombo il raddoppio, troppo veloce l’attaccante della Repubblica Democratica del Congo per il difensore Moriana Elvira; il numero 17 dei cusmaniani brucia tutti e insacca la palla del 2 a 0. Finalmente esultanza per la squadra allenata da mister Paoloni, riuscito ad assemblare i preti-calciatori in poche settimane di allenamenti assieme.

La tifoseria spagnola assiepata sulle tribune non dispera: cori, incitamenti e anche ironia sui protagonisti in campo, che ricambiano con il sorriso.

Sfiora il gol Torres Caicedo, poi ci pensa  il solito Juan Tortosa a trovarlo per il Collegio Spagnolo con una azione travolgente sulla sinistra. Si va a riposo con il Collegio Cusmano in vantaggio, ma di misura.



All’intervallo la tifoseria spagnola dedica un coro di auguri di buon compleanno a Rodriguez Morano, che festeggia le 40 candeline. Nel post partita la squadra del Collegio Spagnolo sarà attesa da barbecue e dalla sangrìa, aldilà del risultato.



Inizia la ripresa e il Collegio Cusmano legittima il vantaggio con un altro gol di Bwene, autore di una conclusione dal limite dell’area che non lascia scampo alla difesa delle Furie Rosse.

Primi cambi per gli spagnoli: dentro Martinez Jimenez e Llamas Forte, entrambi tifosissimi del Malaga. Ricordano, prima dell’ingresso sul terreno di gioco, la grande gioia della nomina di Papa Francesco, coincisa con il passaggio ai quarti di finale della Champions League della compagine andalusa.

Intanto Mutombo firma il poker per il Cusmano con la doppietta personale. La gara si avvia alla fine, ma prima del triplice fischio Iniesta realizza il gol di giornata: direttamente da calcio d’angolo, il numero 10 delle Furie Rosse alla sua ultima apparizione nella Clericus (tornerà a settembre nella Mancia) disegna la parabola vincente che batte il neo entrato Rubini. Roba da Camp Nou, per intenderci. Roba da Iniesta…



Risultato fissato sul 4 a 2 per il Collegio Cusmano, ma la simpatia degli spagnoli tiene banco tra gli auguri pasquali. Infine Padre Iniesta viene salutato e portato in trionfo sotto la parte di tribuna occupata dal tifo spagnolo, è fiesta con cori e sorrisi: “Y viva la Espana”…











COLLEGIO CUSMANO – COLLEGIO SPAGNOLO   4 – 2



Reti:
2’ Bwene (CC), 7’ Mutombo (CC), 24’ Juan Tortosa (CS), 35’ Bwene (CC), 51’ Mutombo (CC), 60’ Iniesta Saez (CS).



Collegio Cusmano
(4-4-2): Scapini (Rubini), Rizzi (Carneiro (Herrera)), Fedyshyn, Fukimuasi, Emeribe; Kiyombo, Rivera, De Olivera, Onwukwe; Mutombo, Bwene (Uhren).

All.: Paoloni.



Collegio Spagnolo (4-4-2): Lucas Belmar; Torres Caceido, Vargas Andres, Mariana Elvira, Delgado Martin; Che Paau, Martinez Gallego, Rodriguez Morano (Llamas Forte), Iniesta Saez; Juan Tortosa, Diaz Malaver (Martinez Jimenez).



All.: San Josè Prisco.


Cusmano-Spagnolo

 

Segui la Clericus Cup su "Non Solo Sport", in onda la domenica alle 9.30 e il lunedì alle 11.35 e 18.35 su Radio Vaticana Italia

 

Photo Gallery

Guarda i paesi che partecipano alla Clericus Cup

La Clericus Cup è ogni lunedì di marzo su Tv 2000 alle ore 19 all’interno di Sport2000