top tartufo in tavola
Torna alla Home Page Mettiti in contatto con noi
  • Clericus Cup Messa. E poi rimessa in gioco
    Clericus Cup Messa. E poi rimessa in gioco
    Il Mondiale di calcio pontificio del Csi quest'anno comincia in Chiesa
  • Coro Clericus: Buona Pasqua!
    Coro Clericus: Buona Pasqua!
    Nella Settimana Santa molte le squadre 'in campo' con suppliche ed invocazioni. Prossimi al traguardo della Pasqua la Missione comune č chiedere aiuto al Signore per sconfiggere il terribile avversario del virus. Padre Adenis: 'Signore, sei il nostro capitano, l?allenatore, il fiato, la forza! Aiutaci in questo momento'
  • Solo Preghiere
    Solo Preghiere
    Non si gioca la prima giornata della Clericus Cup 2020, rinviata a data da destinarsi dopo il decreto ministeriale del 4/3/2020 e le misure in esso contenute in tema di sport e prevenzione del Coronavirus. Recepite dal Csi, che ha sospeso tutte le attivitā ufficiali fino al 15 marzo 2020
  • La Clericus 'gioca' pregando
    La Clericus 'gioca' pregando
    Domenica delle Palme, verso il traguardo della Pasqua. Arriva la supplica del Sedes Sapientiae. I vicecampioni del Mondiale di calcio della Chiesa pregano di squadra. Ha inizio nella Settimana Santa 2020 il campionato della fede.

Subbuteo: PSG campione


pubblicato il 15/05/2016

Nella rievocazione della prima edizione del torneo clacistico ecclesiale, sui panni verdi del Centro Pio XI il Seminario Gallico supera in finale l'Ordine S. Agostino. Bronzo al Vicariato.


In occasione della decima Clericus Cup, parallelamente ai quarti di finale del torneo calcistico si è svolta la rievocazione in formato Old Subbuteo della prima edizione della Clericus Cup del 2007, organizzata dall'OSC Libertas Roma in collaborazione con il CSI sotto al grande portico presso il campo Pio XI. Dopo tre ore di appassionanti confronti la vittoria è andata al Psg, il Pontificio Seminario Gallico di Bracco (Marco Perotti) sull'Ordine S. Agostino di Ronchi (Enrico Ronchetti), mentre nella finalina per il terzo e quarto posto il Vicariato di Gasil (Gabriele Silveri) ha superato la Gregoriana di Geppidio (Michele Fenucci). Ogni oldsubbuteista ha infatti un nickname che lo distingue nella community.

Le avverse condizioni metereologiche hanno parzialmente complicato il gioco dei subbuteisti, a causa dell'umidità dei campi e delle improvvise e potenti folate di vento. Ciò non ha comunque impedito il regolare svolgimento della manifestazione. Il clima di amicizia e di fair play legato all'aspetto promozionale e non competitivo dell'iniziativa è stato integrato dall'interesse dei presenti che si sono avvicinati ai 6 campi di Subbuteo, chi per rinnovare un'antica passione ludica della propria adolescenza, chi per scoprire un gioco ignoto alle generazioni dei videogiochi su computer e consolle virtuali. Finite le gare di calcio non hanno resistito al fascino della novità, due protagonisti della Clericus Cup 2016, l’ugandese Robert Ssekate del Pontificio Collegio Urbano e Aurelio Ayala del Mater Ecclesiae. I calciatori delle due storiche formazioni , entrambe sempre presenti nelle dieci edizioni del torneo vaticano, ed entrambe titolate (uno scudetto per la formazione mariana, due, gli ultimi per i seminaristi di Propaganda Fide), dopo aver staccato il pass per le semifinali, hanno voluto dilettarsi per qualche minuto sul tavolo verde.

Il bello del Subbuteo é trovarsi tutti insieme intorno a un panno verde, senza mediazioni né distanze elettroniche, perché come disse George Bernard Shaw "non si smette di giocare perché si invecchia, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare".

Al Csi è stata donata la vetrina contenente le riproduzioni dipinte a mano delle 16 squadre della Clericus Cup 2007 nel formato delle miniature del Subbuteo.




Subbuteo - Clericus Cup 2016

 

Segui la Clericus Cup su "Non Solo Sport", in onda la domenica alle 9.30 e il lunedì alle 11.35 e 18.35 su Radio Vaticana Italia

 

Photo Gallery

Guarda i paesi che partecipano alla Clericus Cup

La Clericus Cup è ogni lunedì di marzo su Tv 2000 alle ore 19 all’interno di Sport2000