top tartufo in tavola
Torna alla Home Page Mettiti in contatto con noi
  • La Clericus 'gioca' pregando
    La Clericus 'gioca' pregando
    Domenica delle Palme, verso il traguardo della Pasqua. Arriva la supplica del Sedes Sapientiae. I vicecampioni del Mondiale di calcio della Chiesa pregano di squadra. Ha inizio nella Settimana Santa 2020 il campionato della fede.
  • Solo Preghiere
    Solo Preghiere
    Non si gioca la prima giornata della Clericus Cup 2020, rinviata a data da destinarsi dopo il decreto ministeriale del 4/3/2020 e le misure in esso contenute in tema di sport e prevenzione del Coronavirus. Recepite dal Csi, che ha sospeso tutte le attivitā ufficiali fino al 15 marzo 2020
  • Coro Clericus: Buona Pasqua!
    Coro Clericus: Buona Pasqua!
    Nella Settimana Santa molte le squadre 'in campo' con suppliche ed invocazioni. Prossimi al traguardo della Pasqua la Missione comune č chiedere aiuto al Signore per sconfiggere il terribile avversario del virus. Padre Adenis: 'Signore, sei il nostro capitano, l?allenatore, il fiato, la forza! Aiutaci in questo momento'
  • Clericus Cup Messa. E poi rimessa in gioco
    Clericus Cup Messa. E poi rimessa in gioco
    Il Mondiale di calcio pontificio del Csi quest'anno comincia in Chiesa

Brasile, Belgio e Spagna: Amen!


pubblicato il 31/03/2014

Finisce la preghiera calcistica per i sacerdoti canarini, fiamminghi, e iberici. La domenica Clericus saluta anche un mai domo Pio Latinamericano. Sedes e Maggiore ai quarti pur con l?evangelico turn-over. San Pietro e Mater Ecclesiae passano grazie ai bomber Salnitro e Kalevski.



 


 


“Andò, si lavò e tornò che ci vedeva”. Il tema evangelico della quarta domenica di Quaresima, la “guarigione del cieco nato”, si è vissuto in pieno sui campi della Clericus Cup nella terza e decisiva domenica del torneo, quello che decretava l’ ultima cena per quattro sorelle, e la Pasqua dei play off per le altre quattro. A predicarlo nell’omelia calcistica i due special “don” del girone C della Clericus, padre José Huerta, allenatore del Sedes Sapientiae e don Pino Conforti, tecnico del Romano Maggiore. Entrambi, ben mescolando la dogmatica carità cristiana al più classico ricorso al turn over pallonaro, schierano nelle rispettive formazioni un bel po’ di riserve in campo. Risultati al termine del primo tempo: Sedes sotto 2-0 contro il fanalino di coda Collegio Belga - Guanelliani; Maggiore graziato dal rigore calciato in cielo da Belaver, capitano del Brasile clericale.

Aperti gli occhi, nella ripresa, la luce per le due formazioni biancorosse, è riflessa nell’ingresso in campo di Jesus Mirvil, su un campo e di Marco Pellegrino nell’altro. Ribaltone Sedes: una doppietta del croato Jurko Juroglavic, una rete del Gesù haitiano e del sudafricano Makgabo, rovesciano le due belle reti belguanelliane di Kiyombo e capitan Varela, dopo una serpentina messianica di Jaime Franco. Invece sotto al Cupolone l’attaccante di Corato ne fa due al Brasile con il tris di Luca Farci … un gol (aggiungono gli Ultras Maggiore) che schianta la Selecao, eliminandolo dal Mondiale pontificio.

Più soporifero il girone D, dove San Pietro e Mater Ecclesiae, sonnecchiano mestamente nel primo tempo, pareggiando 0-0.

Nella ripresa si svegliano i bomber della Clericus, il capocannoniere 2013, il brasiliano celeste Joao Kalevski ne fa tre alla Spagna; il super bomber 2014, il petrino Edwin Salnitro, raggiunge quota 11 con una bella doppietta realizzata ad un Pio Latinamericano indomito e battagliero fino al triplice fischio finale. Sotto due volte, nel recupero doppia rimonta, pur in inferiorità numerica. Rigori e successo meritati per i sudamericani, fuori dalla Clericus per lo sciagurato esordio con il Mater Ecclesiae. Atto di dolore e tanti complimenti alla squadra di Epifanio Lara e ai suoi sacerdoti. Arrivederci alla prossima Clericus Cup.

 

Segui la Clericus Cup su "Non Solo Sport", in onda la domenica alle 9.30 e il lunedì alle 11.35 e 18.35 su Radio Vaticana Italia

 

Photo Gallery

Guarda i paesi che partecipano alla Clericus Cup

La Clericus Cup è ogni lunedì di marzo su Tv 2000 alle ore 19 all’interno di Sport2000