top tartufo in tavola
Torna alla Home Page Mettiti in contatto con noi
  • Coro Clericus: Buona Pasqua!
    Coro Clericus: Buona Pasqua!
    Nella Settimana Santa molte le squadre 'in campo' con suppliche ed invocazioni. Prossimi al traguardo della Pasqua la Missione comune č chiedere aiuto al Signore per sconfiggere il terribile avversario del virus. Padre Adenis: 'Signore, sei il nostro capitano, l?allenatore, il fiato, la forza! Aiutaci in questo momento'
  • Clericus Cup Messa. E poi rimessa in gioco
    Clericus Cup Messa. E poi rimessa in gioco
    Il Mondiale di calcio pontificio del Csi quest'anno comincia in Chiesa
  • La Clericus 'gioca' pregando
    La Clericus 'gioca' pregando
    Domenica delle Palme, verso il traguardo della Pasqua. Arriva la supplica del Sedes Sapientiae. I vicecampioni del Mondiale di calcio della Chiesa pregano di squadra. Ha inizio nella Settimana Santa 2020 il campionato della fede.
  • Solo Preghiere
    Solo Preghiere
    Non si gioca la prima giornata della Clericus Cup 2020, rinviata a data da destinarsi dopo il decreto ministeriale del 4/3/2020 e le misure in esso contenute in tema di sport e prevenzione del Coronavirus. Recepite dal Csi, che ha sospeso tutte le attivitā ufficiali fino al 15 marzo 2020

Manita Altomonte, messicani ai quarti


pubblicato il 15/03/2016

I rosso-azzurri in campo giocano alla grande e rifilano 5 gol ai sacerdoti azteca. Non bastano le doppiette di Leo Ehiemere e di Mogollon non bastano. Ai quarti, tra lo stupore e fair play, passano i mariachi.

 Sentenza amara in Clericus Cup per l’Altomonte, eliminato malgrado la travolgente vittoria sul Collegio Messicano per 5 a 0. Al triplice fischio della sfida la classifica del Girone B recita: Università Gregoriana 9 punti, poi appaiate a 3 punti il Pontificio Seminario Gallico oltre ai rosso-azzurri e messicani. Chi passa? Regolamento alla mano, sorride stupito il Collegio Messicano che può vantare un fair play d’eccellenza (0 cartellini arbitrali) a discapito di francesi (1) e Altomonte (2). 




Gli studenti della Santa Croce mostrano sul volto un sorriso amaro, tra la felicità dei primi gol e della prima vittoria nella Coppa col Saturno e il rammarico per come è maturata l’eliminazione dal Mondiale ecclesiastico. Uno sportivissimo capitan Thelus a fine partita: “Il prossimo anno primeggeremo in fair play”. Dal canto suo, Toffanello, allenatore dei messicani, ammette: “Gli avversari meritavano di passare. Andiamo avanti, ma c’è molto da migliorare”.



Passiamo alla gara. Sin dalla fase del riscaldamento si respira l’aria del grande match: mister Toffanello carica la squadre del Tricolor, mentre i calciatori-sacerdoti diocesiani sono raccolti a fare quadrato attorno alla propria panchina.

Pronti, via! L’Altomonte si fa vedere dalle parti del portiere Sanchez prima con Caceres e poi con Mogollon, ma le rispettive conclusioni si spengono a lato. I rosso-azzurri salgono in cattedra e sciorinano bel gioco, manca solamente il gol. Ci va vicinissimo Okpala ben imbeccato da Crovetto, ma il tocco sotto dell’attaccante nigeriano sfiora il palo e l’urlo di gioia dei sostenitori dell’Altomonte rimane strozzato in gola.

Giornata “no” per il tridente messicano, che ben aveva impressionato nel turno precedente contro i francesi: Ponce gira a vuoto, Cantù viene frenato da un ottimo Ramirez e  il bomber Villanueva non riceve palloni giocabili grazie anche agli anticipi puntuali di Thelus e Stanulis.

I mariachi rimangono in partita nella prima frazione per merito di un Sanchez strepitoso che si esalta su una doppia conclusione ravvicinata di Okpala e a seguire di Jardinello, l’attaccante poi si fa male e lascia posto a Leonard Ehiemere.

L’ingresso del nigeriano cambia l’inerzia della gara e a inizio ripresa il numero 9 dei rosso-azzurri sblocca il match con un preciso tiro di destro che fulmina l’incolpevole Sanchez. 1 – 0, festa sulla panchina dell’Altomonte. Ma non finisce qui, una zampata di Mogollon un attimo dopo raddoppia il punteggio.

Messico in campo stordito. Dalle tribune i tifosi provano a sostenere la squadra intonando “Celito Lindo”, ma non sortisce gli effetti sperati. Azteca imprecisi e confusi, dinanzi ad un avversario sulle ali dell’entusiasmo che confeziona il 3 a 0 ancora con lo scatenato nigeriano Ehiemere in acrobazia su cross dalla destra di Ramirez.

La partita fila via, sulle panchine si fanno i calcoli dovuti per capire chi ha possibilità di strappare il biglietto per i quarti di finale e ci si informa sul risultato dei francesi.

Nel frattempo il Collegio Messicano è sparito dal rettangolo verde, ne approfitta il venezuelano Mogollon per la doppietta personale con un bel sinistro da fuori area e successivamente c’è tempo anche per Okpala per timbrare il cartellino dei marcatori e fissare il punteggio sul 5 a 0.



Sorrisi e abbracci per l’Altomonte, ma al triplice fischio finale la doccia fredda, anzi gelata. A passare, infatti,sono i messicani per meno cartellini gialli accumulati nelle tre partite disputate, malgrado il parimerito in classifica generale.

Vola ai quarti, dunque, il Collegio Messicano, ma servirà altro atteggiamento per fronteggiare e battere le rimanenti migliori sette compagini della Clericus Cup.






ALTOMONTE – COLLEGIO MESSICANO   5 – 0



Reti: Ehiemere (2), Mogollon (2), Okpala.



Altomonte: Pinto (Ndegwa),Ramirez, Caceres, Thelus, Stanulis; Mogollon, Crovetto, Enciso, Asare; Okpala, Jardinello (Ehiemere).

A disp: Fortuny, Perez.

All.: Bwalya.



Collegio Messicano: Sanchez, Estillado, Rangel, Toledo (Flores J. R.), Osorio; Cruz, Flores G., Gonzalez; Ponce, Villanueva, Cantù.

A disp.: Dimas, Manteca, Zamarrida, Basilio, Quintana.

All.: Toffanello.







Altomonte-Messicano

 

Segui la Clericus Cup su "Non Solo Sport", in onda la domenica alle 9.30 e il lunedì alle 11.35 e 18.35 su Radio Vaticana Italia

 

Photo Gallery

Guarda i paesi che partecipano alla Clericus Cup

La Clericus Cup è ogni lunedì di marzo su Tv 2000 alle ore 19 all’interno di Sport2000