top tartufo in tavola
Torna alla Home Page Mettiti in contatto con noi
  • Coro Clericus: Buona Pasqua!
    Coro Clericus: Buona Pasqua!
    Nella Settimana Santa molte le squadre 'in campo' con suppliche ed invocazioni. Prossimi al traguardo della Pasqua la Missione comune č chiedere aiuto al Signore per sconfiggere il terribile avversario del virus. Padre Adenis: 'Signore, sei il nostro capitano, l?allenatore, il fiato, la forza! Aiutaci in questo momento'
  • Solo Preghiere
    Solo Preghiere
    Non si gioca la prima giornata della Clericus Cup 2020, rinviata a data da destinarsi dopo il decreto ministeriale del 4/3/2020 e le misure in esso contenute in tema di sport e prevenzione del Coronavirus. Recepite dal Csi, che ha sospeso tutte le attivitā ufficiali fino al 15 marzo 2020
  • La Clericus 'gioca' pregando
    La Clericus 'gioca' pregando
    Domenica delle Palme, verso il traguardo della Pasqua. Arriva la supplica del Sedes Sapientiae. I vicecampioni del Mondiale di calcio della Chiesa pregano di squadra. Ha inizio nella Settimana Santa 2020 il campionato della fede.
  • Clericus Cup Messa. E poi rimessa in gioco
    Clericus Cup Messa. E poi rimessa in gioco
    Il Mondiale di calcio pontificio del Csi quest'anno comincia in Chiesa

Tris Urbano, Addio Pio!


pubblicato il 22/05/2016

Non basta il cuore al Pio Latinamericano. I Leoni d'Africa ruggiscono tre volte e corrono veloci verso il triplete del calcio ecclesiastico



L’ultimo ostacolo per il “triplete” dei Leoni d’Africa resta la Madonna Celeste. Come un anno fa, la finale della Clericus Cup sarà Collegio Urbano- Mater Ecclesiae. Troppo forti i bicampioni in carica per il Pio Latinoamericano, orfano in semifinale dell’europep Malczewski. L’Urbano vince in scioltezza per 3-0 la seconda semifinale della giornata, sotto il primo sole estivo. Reti dell’ottimo cursore sudafricano Sifiso Ndlovu, del capitano camerunense Jean Romeo Ntsama e dell’ugandese Augustine Ssembajjwe. I sudamericani allenati dall’uruguagio Goldie Alvarez, rivelazione del torneo, si arrendono. L’assenza del bomber Piotr Malczewski aveva ridotto già in partenza le poche chance di vittoria. Il polacco, cinque reti finora e trascinatore del Pio Latino, è via per un ritiro spirituale. E poco riesce a fare la carica sugli spalti dei “Los furiosos del tablon”, i chiassosi ultras sudamericani, guidati dal mitico don Francesco, “ditelo che siamo tutti sacerdoti!!!” ci urla dalla gradinata:


Urbano superiore fin da subito. Il vantaggio biancogiallo arriva dopo cinque minuti. Punizione centrale di Ndlovu, papera del portiere colombiano Flores Vasquez che si lascia sfuggire la palla, che finisce in rete. Al 12' lo stesso Ndlovu ha sui piedi la palla del raddoppio ma calcia alto dopo una bella triangolazione con il camerunense Nijkang Ewang. Poco dopo ci prova l'altro sudafricano dell'Urbano, Awive Biata, ma Flores Vasquez blocca. Ancora assedio dei Leoni d'Africa. Al 16' è Ewang a sprecare la palla del raddoppio. A mettere l’ipoteca sulla finale ci pensa al 22' capitan Ntsama, con un colpo di testa su corner. Al 27'


rasoterra a fil di palo di Ndlovu. Poi il primo e ultimo sussulto offensivo del Pio Latino con un bel destro del boliviano Ruben Vondockren.


A inizio ripresa il camerunense Jean Marie Voundi per poco non sorprende un goffo Flores Vasquez con un tiro da centrocampo. Ammonito Ewang per fallo sul portiere che la prende male e si arrabbia. Poi stretta di mano tra i due. Al 17' stupenda conclusione dalla trequarti di Ntsama, Flores Vasquez vola e toglie la palla da sotto l'incrocio. Applausi per tutti e due. L'ugandese Augustine Ssembajjwe al 21' trasforma il rigore del 3-0 e sul match cala definitivamente il sipario.


Il Collegio Urbano ritroverà in finale un Mater Ecclesiae a caccia della rivincita. Tra i protagonisti della gara e tra i veterani dell’Urbano c’è Voundi, in diretta dalla panchina su Radio Vaticana: “È sempre un piacere giocare la Clericus Cup. Quest'anno le cose stanno andando di nuovo bene anche perché giochiamo insieme da tanto e siamo un bel gruppo. Ora ci aspetta la finale contro il Mater Ecclesiae, squadra ben organizzata. Sarà una partita difficile”.


Soddisfatto ma pacato come sempre l’allenatore dell’Urbano Joel Minsi, camerunense anche lui: “Come l'anno scorso troviamo il Mater Ecclesiae in finale. Speriamo di vincere di nuovo. Loro hanno buoni giocatori ma, con tutto il rispetto, quelli da battere siamo noi. E siamo pronti alla sfida”. Non può che applaudire e ringraziare i suoi ragazzi mister Goldie Alvarez. Il Pio Latinoamericano è stato la mina vagante del torneo, e ora cercherà di conquistare almeno la medaglia di bronzo contro la Gregoriana. “Purtroppo avevamo alcuni giocatori che stavano male, mancava Malczewski. Non credo che con lui in attacco avremmo avuto molte possibilità in più di vincere. Il Collegio Urbano è una grande squadra, oceanica, che gioca veloce e il campo grande li aiuta. Abbiamo fatto un ottimo campionato, speriamo nel terzo posto”.


 


Pio Latinoamericano - Collegio Urbano 0-3


Pio Latinoamericano (4-3-1-2): Flores Vasquez; Dorvil, Germain (Benitez Riveros), Rado Choquevilca, Nieto; Cuenca Burgos, Alderete, Orozcho Holguin; Cardenas Soto; Sepulveda, Vondockren.


A disposizione: Garcia Ramirez, Benitez Riveros, Meza Gavilanes, Zurita Gutierrez. Allenatore: Goldie Alvarez.


Collegio Urbano (4-3-3): Malila (Umanah); Atta Gyasi, Addai, Youkoune-Koshi, Tybanyendera; Ndlovu, Ewang, Ntsama; Ssekate, Biata, Voundi (Ssembajjwe).

A disposizione: Umanah, Mbah, Dedah, Nabil   Naing Thi Ha, Adugba, Ssembajjwe.


Allenatore: Minsi Endomo.


Marcatori: 5' Ndlovu, 22' Ntsama, 21' st Ssembajjwe (rig)


 


 


Pio Latino - Urbano

 

Segui la Clericus Cup su "Non Solo Sport", in onda la domenica alle 9.30 e il lunedì alle 11.35 e 18.35 su Radio Vaticana Italia

 

Photo Gallery

Guarda i paesi che partecipano alla Clericus Cup

La Clericus Cup è ogni lunedì di marzo su Tv 2000 alle ore 19 all’interno di Sport2000